Summerlife 2020
Si è conclusa la scorsa settimana la bella esperienza estiva organizzata dai nostri oratori per i bambini e ragazzi delle nostre comunità. Non è stato semplice partire con questa avventura nel rispetto di tutte le normative vigenti volte a contenere il Covid, ma ci abbiamo provato e con coraggio e voglia di fare ci siamo messi al lavoro.
È stato un Grest un po’ diverso dal solito… organizzato in cinque sedi al fine di limitare gli assembramenti di troppi ragazzi che, suddivisi per fasce d’età, hanno comunque potuto divertirsi alternando momenti di gioco a momenti di riflessione e di attività manuale.
Per cinque settimane i nostri oratori hanno ripreso vita dopo molti mesi di silenzio forzato e questa sicuramente è stata una boccata d’ossigeno e un segno grande di speranza per le nostre comunità. I volti dei bambini che trepidanti ogni mattina varcavano il portone sono stati il segno più eloquente di questa voglia grande di stare insieme ai loro coetanei, di fare oratorio. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosa collaborazione di un buon gruppo di giovani delle nostre comunità che ha dedicato parte delle proprie vacanze estive per far vivere questa bella esperienza ai più piccoli. Con passione e competenza questi giovani si sono messi in gioco mettendo in moto il sistema educativo su cui si fondano i nostri oratori: il più grande si prende cura del più piccolo. L’ I- Care di don Milani si è mostrato in tutta la sua bellezza nel corso di questa avventura. Grazie!
Un grazie dobbiamo dirlo a tutte le famiglie che hanno creduto e credono nel potenziale educativo dei nostri oratori, grazie ai genitori e ai nonni che nel silenzio hanno dato una mano per l’organizzazione e la pulizia degli spazi, grazie ai genitori che hanno offerto agli educatori una bellissima gita al mare, grazie ai genitori che abitano i nostri oratori con i loro figli.
Summerlife non è stata una meteora nel cielo di un’estate un po’ più sopita del solito… Vorremmo fosse la miccia che accende il fuoco della passione per l’oratorio, il segno che, con attenzione e prudenza, è possibile tornare ad una vita normale, fatta di socialità e relazioni.
Avanti tutta!