Sagra di San Bartolomeo 2020
Posted On 25 Agosto 2020
Nella serata di lunedì 24 agosto si è celebrata la Santa messa in onore di San Bartolomeo, che da tradizione da il via al Palio dei Borghi. Un momento inedito e particolare, con la presenza di figuranti in abiti storici, tamburini e la corale santa Giulia di Cividale e Spineda.
Purtroppo, a causa delle restrizioni, non si potrà svolgere l’antica sagra che, ripresa nel 1981, vede contendersi il Palio da parte dei quattro storici borghi di Rivarolo: Borgo Fontana, Borgo San Rocco, Borgo Nuovo e Borgo Vecchio.
Si è voluto comunque dare un segno di speranza celebrando la Messa sul sagrato della nostra chiesa parrocchiale, creando un momento di incontro e dando un senso di unione e comunità (ovviamente con le dovute precauzioni).
In contemporanea, a poche centinaia di metri, l’antico oratorio dei Disciplini dedicato proprio a San Bartolomeo, non potendo contenere i fedeli, è rimasto aperto per la venerazione della statua del santo.
In questo anno difficile, un piccolo momento di normalità e di sana condivisione che ci ha aiutato a sentirci Comunità.
Grazie ai volontari della Pro Loco, della parrocchia e a tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di questo evento.
Ecco qualche immagine della serata.