Orari Sante Messe

Sabato
ore 18.00 presso la chiesa di Rivarolo Mantovano

Domenica
ore 8.30 presso la chiesa di Rivarolo Mantovano
ore 10.00 presso la chiesa di Cividale
ore 11.15 presso la chiesa di Rivarolo
ore 18.00 pressa la chiesa di Spineda

 

 

 

Summerlife… estate 2020

In questi giorni è stato definito il protocollo per la ripresa in sicurezza dei centri estivi. La normativa è abbastanza complessa e richiede molte attenzioni. Innanzitutto è opportuno sottolineare che la proposta non è il tradizionale “Grest”: l’emergenza sanitaria (ricordiamoci che la Lombardia è stata la regione più colpita) impedisce di ipotizzare aggregazioni di molte persone. Quello che è consentito è la creazione sul territorio di piccoli gruppi di bambini (fino a 7 bambini dai 6 ai 12 anni, e fino a 10 bambini dai 12 ai 14 anni).

Per questa ragione, in collaborazione con le amministrazioni comunali, abbiamo ipotizzato di dare avvio a questa attività nel mese di luglio. Stiamo conteggiando gli spazi disponibili (ogni gruppo deve occupare uno spazio, senza avere contatti con gli altri gruppi). Avremo la collaborazione di una cooperativa, “il Cerchio”, che ci supporterà nella parte organizzativa e progettuale. Ogni proposta dovrà poi essere validata dai comuni e dall’ATS. ù

Quello che ad oggi è necessario è raccogliere la disponibilità di persone (universitari, diplomati, …) maggiorenni che possano seguire i singoli gruppi di bambini. Abbiamo ipotizzato due o tre persone maggiorenni che potranno seguire i singoli gruppi nei giorni della settimana.

Il centro sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Alterneremo attività di gioco (sono consentiti giochi senza contatto fisico e l’uso di palloni) con i compiti. Desideriamo proporre anche una graduale ripresa delle attività scolastiche.  I volontari non potranno scambiarsi tra i gruppi, ma dovranno rimanere sempre con i bambini loro assegnati. Gli stessi bambini non potranno cambiare gruppo. Oltre ai volontari per la gestione dei gruppi,  cerchiamo la disponibilità di persone adulte per il triage d’ingresso, misurazione della temperatura corporea (in entrata e in uscita), sanificazione delle mani (in entrata e in uscita), sanificazione dei locali all’inizio e al termine delle attività, sanificazione dei bagni.

La parrocchia crede nel valore di questa proposta, ed è ben consapevole della necessità non solo di avere collaboratori, ma anche che tutti i genitori collaborino nella formazione dei gruppi.

Questa proposta verrà svolta, compatibilmente con le disponibilità che troveremo, a Rivarolo, a Cividale e a Spineda. Quindi cerchiamo volontari sulle tre parrocchie. Mentre a Rivarolo costituiremo dei gruppi omogenei per età, a Cividale e a Spineda dovremo raccogliere bambini anche con età diversa.

È fondamentale che entro il 10 Giugno mi comunichiate la vostra intenzione di iscrivere i vostri bambini al centro estivo. Per quella data mi auguro di avere la disponibilità anche dei volontari per i vari gruppi. Le attività si svolgeranno solo sul nostro territorio. Sono per il momento escluse uscite o gite.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *