25 Marzo Annunciazione del Signore
Il 25 marzo si celebra l’Annunciazione del Signore, una festa dedicata a Gesù, ma in ugual misura a Sua madre Maria, a Lui legata.
Giovedi 25 Marzo festeggiamo l’Annunciazione del Signore la festa del titolo della Chiesa di Rivarolo. Essa si pone infatti al centro della storia della salvezza, in quanto rappresenta l’inizio dei tempi nuovi, della nuova alleanza tra Dio e l’uomo. È con l’Annunciazione che si mette in moto quel piano divino che culminerà con la nascita di Gesù, e soprattutto con la sua morte e resurrezione.
Domani alle 17 nella chiesa di Rivarolo celebreremo la messa con offerta della cera. Questa messa possa inoltre essere un incontro per ricordare a tutti noi il senso di comunità cristiana e prepararci alla santa Pasqua.
Anche noi dovremmo vivere questa festa, come un invito all’umiltà, al coraggio di affidarci completamente a Dio, senza remore, senza domande. Se è vero che è sempre meglio ponderare e affrontare con razionalità le scelte importanti, è altrettanto vero che, in certi casi, bisogna affidarsi alla fede.
Accettando la volontà di Dio Maria sapeva di rischiare di venire rinnegata dal suo promesso sposo, eppure non ha esitato, non ha chiesto rassicurazioni. Si è fidata di Dio.
Cerchiamo anche noi di fidarci di Dio anche nei momenti più buoi come quello che stiamo vivendo.